STABILIMENTO BALNEARE

Stabilimento balneare, Noto (SR) 2008

Inserito in un contesto paesaggistico di grande valenza, il progetto per la realizzazione dello stabilimento balneare è stato elaborato secondo i parametri espressi dal Consorzio Nazionale “QUALITY BEACH” che certifica la più alta qualità di offerta di servizi, ovvero seguendo il protocollo di progettazione e di gestione che ha come fine ultimo quello di offrire servizi di standard elevati, all’insegna dell’eccellenza e del massimo rispetto dell’ambiente.
Le caratteristiche costruttive e d’arredo dello stabilimento balneare si rifanno allo stile caraibico, nell’accezione architettonica più raffinata e meno impattante, che presuppone un equilibrio perfetto tra la macchia naturalistica e marina e le esigenze di attrezzamento del lido.
Pertanto, il progetto risulta essere assolutamente innovativo nel suo genere, inteso come del tutto eco-compatibile con il contesto in cui è stato pensato e con caratteristiche di altissima attenzione alla fornitura dei servizi e dei relativi standard.
La progettazione trova fondamento su due essenziali principi: massima ergonomia e impatto minimalista. Massima ergonomia rappresentata, ad esempio, dalla scelta del posizionamento degli ombrelloni, distanti l’uno dall’altro almeno 4,50 m., dettata dall’intenzione di rarefare la presenza antropica e di offrire, nel contempo, un’assoluta privacy e sensazione di tranquillità agli ospiti dello stabilimento-oasi.
Inoltre, lo stabilimento balneare, oltre a prevedere una severa attenzione verso l’abbattimento di qualunque barriera architettonica prevista per legge, ha individuato all’interno del perimetro gestionale una serie di aree espressamente create per la migliore ospitalità di soggetti disabili.
Lo stabilimento balneare a carattere stagionale si estende su una superficie di 3.000 mq e la sua realizzazione è prevista utilizzando strutture leggere in legno a basso impatto ambientale e amovibili, mediante l’installazione sull’arenile di una pedana, localizzata nella zona centrale dell’area sulla quale insiste la zona living e il punto ristoro, e camminamenti, su entrambe i lati, lungo i quali sono dislocati il resto dei servizi.
Lo stabilimento è dotato di n.7 cabine-spogliatoi, n.3 servizi igienici, n.8 docce (sei delle quali all’aperto e due al coperto), n.1 zona d’ombra centrale dedicata a punto ristoro con annessa cucina, magazzino e bar, n. 2 gazebi destinati ad accoglienza-reception e angolo bazar Archeo point, n.1 locale infermeria e primo soccorso, n.2 locali tecnici, n.1 postazione d’avvistamento per bagnino di salvataggio, n.1 spazio attrezzato per attività ludico-ricreative, n.1 spazio attrezzato area fitness, n.1 spazio attrezzato a baby-garden, zona relax attrezzata con annesse zone d’ombra e n. 70 ombrelloni.
Sull’arenile,a distanza regolamentata dalla linea di battigia, verranno installati n. 70 ombrelloni disposti secondo un andamento regolare in direzione longitudinale in modo tale avere dei corridoi di accesso al mare e determinare singoli punti di relax debitamente distanziati l’un l’altro e serviti.

Progettazione – Siracusa
Progetto: Claudio Mastriani Architetto
Collaborazione: Arch. G. Messina